L’Asilo, Scuola Materna Rossetti Martorelli, viene costruito nell’anno 1903 per volontà delle sorelle Rossetti, Luigia e Adelaide, vedova del Dott. Giuseppe Martorelli, per accogliere i bambini di Dairago e provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale.
Nel 1911 viene formalizzata la fondazione con un regolare atto di costituzione e la proprietà con il terreno e l’edificio vengono donati all’Asilo.
Eretto a Ente Morale nel 1924, nel 1991 gli viene riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato.
Dal 19 marzo 2002 la Scuola Materna entra a far parte del servizio pubblico nazionale di istruzione grazie al riconoscimento della parità scolastica in base all’art.1 comma 2 della legge 10 marzo 2000 n. 62 a decorrere dall’anno scolastico 2001-2002.
Per volere delle fondatrici la conduzione dell’Asilo viene sin dall’inizio affidata alle suore e il parroco del paese assume il ruolo di vicepresidente nell’amministrazione della scuola stessa.
La scuola è ora retta da un’Assemblea dei Soci, da un Consiglio di Amministrazione e da un Presidente il cui compito riguarda la gestione amministrativa ed economica dell’Ente. Una Coordinatrice, il Collegio Docenti, il Consiglio di Istituto si occupano della parte pedagogico-didattica della scuola.
E’ l’unica istituzione che svolge un servizio rivolto alla crescita integrale dei bambini dai tre ai sei anni presente sul territorio di Dairago.
Nel corso degli anni la struttura ha saputo adeguarsi per poter accogliere tutti i bambini in età prescolare del paese. Così oltre ad un ampliamento attuato dall’Ente nella struttura storica nel 2002, si è provveduto nel 2006 a creare una sezione in un prefabbricato messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale nel cortile della scuola. Nel 2011 l’Amministrazione Comunale costruisce a fianco della scuola una struttura (tre aule e un salone) che viene data in Comodato d’uso gratuito all’Ente per la gestione.
Nel 2020 la scuola diventa Impresa Sociale, in adeguamento alla riforma del terzo settore.
La scuola opera, all’interno della nostra comunità dal 1903 come indicato dal seguente documento:
Tutta la nostra storia è stata raccolta e pubblicata nel seguente libro: