L’inserimento è il momento delicato in cui molti bambini e bambine vivono il loro primo distacco dalla famiglia per entrare nella comunità scuola.
Questo momento rappresenta la premessa indispensabile perché l’esperienza che il bambino vivrà alla scuola dell’infanzia sia effettivamente positiva e viene caratterizzato dalla gradualità del distacco dalle figure parentali di riferimento e dalla continuità.
E' un percorso di reciproca fiducia e conoscenza.
L’inserimento inizia a maggio con un momento di conoscenza reciproca tra bambini e insegnanti, scambio di informazioni sull'organizzazione della scuola stessa, conoscenza tra genitori (in presenza o online).
L’inserimento vero e proprio, a settembre, seppure basato su uno schema è caratterizzato da elasticità e modellabilità per rispettare il ritmo e le esigenze di ciascun bambino.
Lo schema dell'inserimento è il seguente:
- la prima settimana frequenza dalle ore 9.00 alle ore 11.00;
- inserimento del momento del pranzo(frequenza dalle 8.30 alle ore 13.15) ;
- infine il tempo completo richiesto dalla famiglia all’atto dell’iscrizione con l'inserimento del momento del sonno.
Se la famiglia dovesse ritenere opportuno prolungare l’inserimento,portando a casa il bambino alle ore 13.30 per un certo periodo, ciò sarà possibile concordandolo con le insegnanti.