La scuola, grazie all'interesse di Don Benjamin Masumu ha avviato un gemellaggio con l'Ecole Maternelle (da lui fondata nel 2000); realtà scolastica che si trova nella parte periferica di Kinshasa (repubblica Democratica del Congo, Africa).
I bambini hanno così potuto avvicinarsi e comprendere una realtà scolastica molto diversa da quella che vivono quotidianamente a Dairago.
Grazie ad un reciproco scambio di foto, messaggi, disegni e video i bambini hanno progressivamente scoperto i loro amici lontani sentendoli man mano più vicini.
La precedente coordinatrice Maria Grazia è stata ospite presso la scuola di Kinshasa, dove ha portato i disegni e i saluti dei nostri bambini. Nello stesso periodo la scuola di Dairago ha ospitato la direttrice della scuola africana, che ha portato con se' i sorrisi, i canti e la gioia di un paese lontano.
Varie iniziative sono state promosse nel corso del gemellaggio. Negli anni precedenti la scuola tutta si è attivata nell' "iniziativa biscotti"; i bambini hanno impastato i biscotti che poi la nostra cuoca ha cotto e dalla loro vendita si sono raccolti dei fondi da devolvere alla scuola africana per l'acquisto di cibo proteico.
Il gemellaggio continua, di anno in anno e i bambini sono sempre molto coinvolti in ogni iniziativa di scoperta e reciproca convivenza.