La scuola dell’infanzia Rossetti Martorelli Impresa Sociale si presenta come una scuola libera di ispirazione cristiana, fedele alle intenzioni delle fondatrici.
Il suo progetto educativo si riferisce ad una visione cristiana della vita e dell’educazione, che vede i bambini e le bambine come custodi rispettosi del creato, di tutte le creature e dell'altro da Sè, così diverso e così immensamente portatore di ricchezze.
La nostra scuola è paritaria, riconosciuta come servizio pubblico a vantaggio dell’intera comunità e sul territorio cui è inserita.
La scuola è attiva e aperta alle contaminazioni di cui il territorio , la comunità e la società sono portatori in un ottica di educazione civica diffusa.
Crediamo fortemente nel ruolo della famiglia, quale prima e fondamentale agenzia educativa e in un patto di corresponsabilità educativo condiviso e improntato sul reciproco sostegno e collaborazione. al fine di attuare lo sviluppo armonico della personalità del bambino.
I fondamenti della proposta educativa sono:
- centralità del bambino come persona nella sua dignità e libertà in quanto creatura irripetibile, desiderosa di apprendimento e di relazioni sociali, soggetto di diritti e il cui sviluppo armonico e integrale implica il riconoscimento di esigenze di ordine materiale e spirituale (corpo e mente)
- lo stile relazionale quale caratteristica fondante e fondamentale nell’esperienza e nella crescita del bambino. Relazione tra scuola e famiglia, tra bambini, tra insegnanti e bambini, tra insegnanti e genitori, tra insegnanti;
- il riferimento ai valori della tradizione cristiana espressi nel messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza e della pace;
- le finalità previste dalla normativa vigente (campi di esperienza MIUR).