Nella scuola il pasto è considerato un momento altamente educativo.
Nello stare a tavola insieme i bambini imparano a vivere piacevolmente il pasto come un momento conviviale e di socializzazione.
Stando con i compagni si confrontano e imparano a variare la loro alimentazione anche assaggiando cibi nuovi. In tal modo, quotidianamente e indirettamente, si mettendo le basi per aumentare l'autonomia personale, la capacità di scelta e impostare le fondamenta per una corretta alimentazione nei bambini e nelle bambine.
Questo momento così importante e delicato richiede che scuola e famiglie collaborino insieme nel sostenere i bambini, evitando di assecondare il "non mi piace" e dando loro fiducia e tempo.
La nostra cuoca Susy, supportata da Cristina e Tamara, prepara giornalmente il pasto.
Il menù, articolato su quattro settimane ( e distinto tra menù estivo e invernale) viene strutturato secondo le indicazioni nutrizionali-dietetiche di ASST ovest Milano.
Per modifiche al menù:
in caso di problemi dietetici/allergie è necessario consegnare alla scuola il modulo idoneo con allegato il certificato medico dettagliato nella problematica e la relativa dieta ( modulo reperibile nella sezione modulistica).
In caso di diete collegate a motivi etici-religiosi è necessario segnalarlo all'atto dell'iscrizione e compilare apposita richiesta rilasciata dalla scuola.
I nostri fornitori sono aziende e commercianti del territorio:
-panificio Ceriotti di Dairago (pane)
-Azienda Rigamonti di Parabiago (carne e affettati)
-Cooperativa agricola IRIS di Calvatone (CR), (pasta biologica)
-Ortopiazzola di Parabiago (frutta e verdura)
-Azienda De Bortoli di Castellazzo de Brazi (MI) (scatolame e surgelati).