Cosa succede a scuola ...dalla mattina al pomeriggio????
La giornata scolastica è scandita da vari momenti.
Inizia alle 8.30 e termina alle 15.30 (entrata fino alle 8.45 , uscita dalle 15.15).
Di fondamentale importanza è l'attenzione data a strutturare tempi e spazi in modo da garantire la possibilità per il bambino di agire la propria modalità di gioco spontaneo. In tali momenti l'adulto educatore si pone in posizione di osservatore. Ed è da questi preziosi giochi, ricerche, sperimentazioni che l'insegnante trae l'occasione di offrire ai bambini stimoli, rimandi, suggestioni e strumenti adeguati per sostenerne le ricerche e farle evolvere. Fondamentale in questa visione educativa è l'uso dello spazio esterno naturale quale terzo educatore accogliente per le diverse esigenze e bisogni di ogni bambino.
La mattina inizia con l'accoglienza, con il cerchio dei saluti in cui i bambini sono invitati ad entrare in relazione, in condivisione e in ascolto dell'Altro da sè.
A metà mattina viene proposta una semplice merenda insieme...un frutto o un dolcino preparato dalla cuoca Susy. A volte invece è un piccolo gruppi di bambini che prepara la frutta, la spremuta per il resto della classe.
Il pranzo è uno degli altri momenti di socialità quotidiana ad alto valore educativo. Per maggiori informazioni sul momento del pranzo, visita la sezione dedicata
Nel pomeriggio il gruppo delle "formichine" e "coccinelle" viene accolto nei saloni della nanna per un breve riposino mentre in classe o all'esterno proseguono le attività i giochi con il resto dei bambini.
La giornata termina con il riordino e un momento di saluto insieme.
La nostra scuola offre un servizio di prolungamento dell'orario scolastico fino alle 16.30.
Il servizio PRE-POST, svolto in locali scolastici è in gestione ad una cooperativa (con possibilità di ampliare l'orario scolastico dalle ore 7.30 la mattina fino alle ore 18 nel pomeriggio).
Tali servizi comprendono una quota aggiuntiva rispetto la retta di frequenza.