Le nostre attività educative -didattiche sono caratterizzate da:
- il gioco spontaneo, strumento privilegiato del bambino per approcciarsi e esplorare il Mondo
- lo stare in natura come esigenza vitale dei bambini
- il corpo in gioco con tutti i sensi
- l'espressione comunicativa intesa con tutti i linguaggi espressivi (verbali e non verbali)
- il rispetto del bambino come persona con diritti specifici
- lo stare in relazione con l'altro
NEWS:
- INVITO APERTO A TUTTA LA CITTADINAZA
Venerdi' 8 novembre alle ore 17.30 presentazione del libro "Prima e seconda un anno insieme". Dialogheremo con le maestre della "Scuola a misura di bambino" autrici del libro. Un racconto per immaginare altri scenari possibili di "fare scuola"...che seguano gli interessi dei bambini e delle bambine e il loro naturale desiderio di stare nel Mondo. Vi aspettiamo numerosi e curiosi, anche per scoprire il futuro spazio che ospiterà l'atelier della natura (parte del progetto "So-stare in natura" realizzato con il contributo della Fondazione Comunitaria del Ticino Olona).
Al termine dell'evento verrà offerto un piccolo rinfresco (gentilmente offerto da "Casa Carolina").
- IL NOSTRO PROGETTO "SO-STARE IN NATURA"- SELEZIONATO DALLA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL TICINO OLONA
Il progetto “So-stare in natura” muove dalla consapevolezza che ogni intenzione umana, che voglia dirsi attenta alla tutela e alla cura rispettosa del proprio ambiente deve in primis riconoscere quello stesso ambiente come “luogo”, cioè come spazio di relazione, di costruzione di immaginari, di esperienze vissute, tali da caricarlo di significati profondi per gli individui, che in quello spazio-ambiente vivono la loro quotidianità. Quotidianità che non sia quindi un mero stare, ma che diventi significata e significante, un so-stare appunto, come modo e come tempo. Un so-stare in natura che si interroga sulla dualità dell’approccio umano all’ambiente. Da un lato so-stare in natura vuole essere un invito a riflettere su se stessi, una domanda interiore che chiede ad ognuno di interrogarsi sul proprio“modo” di stare in natura….come so-stare in natura? Dall’altro lato so-stare in natura vuole fare riferimento alla possibilità di creare occasioni e inciampi per rallentare e accompagnare le famiglie, i bambini e le bambine verso esperienze significative di stare nell’ambiente, sostando in natura appunto, come tempo e possibilità. Con il fine ultimo di ridefinire il ruolo umano e lo sguardo verso l’ambiente naturale a noi più vicino.
Come agenzia educativa riteniamo urgente svolgere il nostro compito ponendoci in una postura che permetta di attivare da un lato, una meta-riflessione sullo stare-agire umano nell’ambiente e dall’altro offrire occasioni di incontri con il proprio territorio, affinché si possano tessersi relazioni, dialoghi, esperienze nuove e cariche di consapevolezza e significati, tali da ri-definire lo spazio generico come un “luogo”. Luogo caro, cui prestare attenzione e tutela.
Il progetto vuole quindi attuare un percorso di risignificazione mentale ed emotiva dei valori che sottendono il so-stare in un luogo, in modo da favorire un processo trasformativo, basato sulla conoscenza, competenza, e comportamenti responsabili e virtuosi verso il mondo intero, per costruire una società attenta alle esigenze dell’ambiente globale.
Con la consapevolezza che solo vivendo nel e con il fuori e intrecciando una relazione con esso, gli individui diventano capaci di vederlo con occhi diversi e quindi farsi carico di agire in comportamenti di rispetto, cura e responsabilità.
Per sostenere concretamente la realizzazione del progetto https://www.fondazioneticinoolona.it/projects/so-stare-in-natura/
- IL NOSTRO PROGETTO "IN RELAZIONE CON L'AMBIENTE"- SELEZIONATO DALLA FONDAZIONE COMUNITARIA DEL TICINO OLONA ALL'INTERNO DEI BANDI 2022-3
Siamo onorati e felici che la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona abbia selezionato il nostro progetto "In relazione con l'ambiente!" tra quelli meritevole di sostegno. Progetto in rete e partnership con l'associazione "Dalla parte del bambino" (con sede presso l'azienda agricola Terra di Ilizia).
Affinché il contributo stanziato possa concretizzarsi occorre che il territorio ne riconosca e ne sostenga i valori educativi che il progetto porta con sé; valori di rispetto dell'ambiente naturale, quale unica casa in grado di accogliere le attuali e le future generazioni, valori di possibilità e di cambiamento affinché il Mondo diventi davvero un luogo dove ci si senta parte in pienezza e rispetto. E tutto questo partendo dai bambini e dalle bambine!
Invitiamo chi come noi crede nel valore dell'educazione come strumento in grado di cambiare gli s-guardi , le prospettive, di scardinare gli schemi a volere sottoscrivere una donazione al progetto. Ogni piccolo contributo è per noi prezioso.
Le donazioni (fiscalmente deducibili -detraibili) possono essere fatte al link seguente, ove è possibile leggere una breve sintesi del progetto:
per donare -progetto in relazione con l'ambiente
- ORTI DI LOMBARDIA...ANCHE D'ESTATE!
Lo spazio orto che è stato riattivato, grazie al contributo del bando ERSAF "Orti di Lombardia" è in piena produzione. Così i bambini del centro estivo proseguono nella cura quotidiana delle piantine e nella raccolta di gustose insalate e rossi pomodori che la cuoca Susy prepara per il pranzo scolastico! Una delizia che mangiamo insieme con piacere
- CENTRO ESTIVO R-ESTATE IN NATURA
La scuola è finita ma le nostre attività proseguono con tre settimane di centro estivo nel mese di luglio. Giochi, musica, balli, giochi d'acqua, bolle di sapone, esperienze in natura, laboratori di cucina di gustosi spiedini di frutta... sono alcuni dei momenti che stiamo assaporando in questa estate soleggiate!
- UN SALUTO SPECIALE PER I NOSTRI REMIGINI!
Una festa, un momento speciale insieme, per i nostri GRANDI remigini! I bambini di 6 anni che tra poco "voleranno" alla scuola primaria , pronti per nove avventure!
Una pizza insieme, allegria e un bel momento con tutte le famiglie!
- LA RACCOLTA DEL NOSTRO ORTO 17 giugno 2022
Stiamo raccogliendo finalmente i primi prodotti del nostro orto (sostenuto grazie al bando ERSAF, Orti di Lombardia). Con orgoglio il nostro verde e profumato basilico è stato raccolto, mondato e portato in cucina. Così oggi la cuoca Susy ha preparato un pesto profumatissimo per la pasta di mezzogiorno. Una vera delizia!
- E A SCUOLA CI SONO LE FRAGOLE!!!
Nel cortile della scuola i vasoni contenenti le piantine di fragole stanno dando i primi frutti! Con im-pazienza i bambini e le bambine ogni giorno spostano le foglie alla ricerca delle fragole finalmente mature! Che gioia e che sorpresa quando finalmente si scorge una bella fragola rossa matura...e che bonta'!
- BANDO ERSAF-ORTI DI LOMBARDIA
La scuola ha partecipato al bando "Orti di Lombardia" 2022 di ERSAF (Ente Regionale Suolo Agricoltura e Foreste di Regione Lombardia). Il contributo ottenuto ha permesso di risistemare lo spazio dedicato all'Orto. Così i bambini e le bambine si stanno recando nell'orto insieme alle loro insegnanti, per seminare, trapiantare, godere della bellezza e diversità dello stare fuori, attendere e prendersi cura.
Il primo raccolto di insalatina è stato già portato in cucina dalla cuoca Susy e mangiato per pranzo!
L' Orto permette ai bambini di imparare concretamente, stimola e sostiene la biofilia, la Cura e attua in modo significativo l'apprendimento dei principi di educazione civica ed ambientale.
- 22 APRILE 2022-GIORNATA DELLA TERRA
La nostra giornata della Terra, declinata in un approccio quotidiano di relazione e cura con il "fuori"...tutto l'anno.
- BEN SVEGLIATI TULIPANI!!!
Dopo il lungo sonno invernale sottoterra i bulbi di tulipano, che in autunno i bambini e le bambine della scuola hanno contribuito a piantare, si sono finalmente svegliati! I loro colori ora rallegrano il cortile e i giochi dei bambini. Ben svegliati Tulipani!
- PROGETTO CRESCERE NATURAL-MENTE
Si è concluso il percorso formativo "Crescere Natural-Mente". Il progetto, che si è reso possibile grazie al contributo di FONDAZIONE TICINO OLONA ONLUS, è iniziato nel precedente anno scolastico, per proseguire fino all'attuale anno scolastico ed ha visto coinvolte tutte le insegnanti e la coordinatrice. L'organico della scuola si è messo in cammino per acquisire strumenti e consapevolezza sull'educazione in natura, riconoscendo nel "fuori" un diritto imprescindibile di benessere dei bambini ma anche e soprattutto prezioso contesto di crescita ed apprendimento. L'equipe della scuola sta ripensando lo spazio, le modalità osservative, la documentazione e la strutturazione dello spazio esterno ed interno affinché si possa realizzare un percorso educativo che tenga in connessione il dentro con le risorse del fuori.
Abbiamo terminato la formazione ma la strada e il cammino proseguono quotidianamente! Guidati dalla curiosità, dalla gioia, dalle scoperte e delle intelligenze plurime dei bambini e delle bambine.
- AUGURI A TUTTI I PAPA' !
Venerdì 18 marzo abbiamo festeggiato i nostri papà! Una giornata speciale e un pensiero speciale tutto dedicato a loro!
-
ECCOCI QUA...INSIEME !
In partenza presso la nostra scuola uno spazio dedicato alle neo-famiglie e ai bimbi piccolissimi.:
-incontri a piccolo gruppo per mamme e bambini da 0 a 12 mesi da venerdì 1 aprile ore 9.30-11.00
-incontri per bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto da giovedì 31 marzo ore 9.30-11.00
Uno spazio settimanale gratuito per parlare e confrontarsi con altri genitori in un ambiente sereno e a misura dei piu piccoli.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Con il prezioso contributo di Fondazione Ticino Olona Onlus.
- IL CARNEVALE
In quali e quanti modi i bambini e le bambine possono vivere la festa del Carnevale in sezione???
Travestendosi...giocando a far finta di...costruendo maschere di alberi (fioriti, ricchi, colorati)
Sperimentando il colore e le sue possibilità...
e naturalmente con una merenda speciale!
- LA SCUOLA MATERNA ROSSETTI MARTORELLI DICE NO ALLA GUERRA!
La nostra scuola fonda il suo modello educativo sui valori umani e cristiani di ascolto, rispetto e dialogo di ogni essere vivente.
La Guerra come atto deliberato di forza, atrocità, distruzione e violenza viene da noi rigettato con fermezza.
Vicini a chi purtroppo sta subendo le paure, l'angoscia di un conflitto armato nel cuore dell'Europa.
Quindi...in collaborazione con Armadio Solidale di Dairago da mercoledì 2 a martedì 8 marzo abbiamo allestito dei punti di raccolta di beni di prima necessità per la popolazione Ucraina. Le famiglie dei bambini e delle bambine frequentanti la scuola potranno se lo desiderano portare:
pannolini per bambini, assorbenti igienici, carta igienica, latte in polvere per bambini, prodotti per la pulizia personale, garze e disinfettanti.
Uniti e solidali , in preghiera con le popolazioni coinvolte.
- OCCASIONI DI APPRENDIMENTO PORTATE DAL VENTO
Lunedì 7 febbraio...una giornata di vento intenso.
Sentire il vento, osservarlo, ascoltarne il suono ha fatto nascere nei bambini alcune domande: "come si disegna il vento?" e "da dove viene il vento?". Si sono fatte osservazioni e formulate ipotesi...si sono strutturati approfondimenti con diversi linguaggi espressivi. Vere e proprie occasioni di apprendimento accogliendo un imprevista giornata di vento.
- REGIONE LOMBARDIA AGGIORNAMENTO PUNTI TAMPONE DEDICATI AL SETTORE SCUOLA (aggiornato al 24 gennaio 2022)
Si porta a conoscenza delle famiglie che Regione Lombardia , verificato l'incremento di incidenza del virus Sars.CoV2 e del conseguente aumento di richiesta di tamponi diagnostici ha ridefinito le regole di accesso all'offerta dei tamponi nasofaringei nell'ambito di regime di servizio sanitario regionale (aggiornato al 24 gennaio 2022).
- APERTURA ISCRIZIONI a. s. 2022-2023
Come da indicazioni MIUR, dal 4 al 28 gennaio 2022 sarà possibile procede all'iscrizione presso la nostra scuola materna.
La documentazione necessaria per la domanda di iscrizione, completa di tutte le sue parti andrà consegnata in formato cartaceo alla segreteria della scuola, unitamente alla quota di iscrizione pari a 50,00 euro (previo appuntamento dalle ore 8.30 alle 15.30).
documenti necessari all'iscrizione reperibili nella sezione MODULISTICA
- PERCHE'... LA SCUOLA E' IL MONDO !
Lunedì 24 gennaio
"E' necessario soprattutto di far conoscere ai fanciulli le cose; è necessario che i piccoli vivano, per così dire, tutte le idee che l'osservazione delle cose va formando in loro; è necessario che essi desiderino di conoscere" da questa frase scritta da Giuseppina Pizzigoni nel 1912 la scuola e le insegnanti traggono costante spunto; da un passato pedagogico ricco e attento ci incamminiamo verso una nuova strada educativa. Strada che ci ricorda che per com-prendere le cose del mondo esse vanno vissute dal bambino e dalle bambine in un esperienza piena e motivante Così oggi una sezione della scuola è uscita ad incontrare la nebbia, il sole nascosto, la brina ("guarda ...la neve!"), il gelo sulla pelle...
I bambini si sono incamminati fino al vicino parchetto e hanno esplorato le magie di questa giornata fredda e nebbiosa. Al rientro nasini e gote rosse e tanti sorrisi.
- BAMBINI ESPLORATORI
Lunedì 17 gennaio 2022
Quando i bambini fanno ipotesi, supposizioni...occorrono adulti che trovino modi per sostenere la loro personale costruzione di pensiero e la conseguente scoperta della realtà. Così... oggi i bambini si sono interrogati sull'albero, hanno formulato molte domande e tutta la mattinata è stata passata in cortile ad esplorare, osservare , guardare con altri occhi gli alberi che ogni giorno convivono nel nostro giardino ...lo sguardo in ricerca, dell'esploratore di Mondi, che ha permesso loro di formulare ulteriori domande e tessere nuove reti di relazione tra le cose..
E le ricerche proseguiranno...in sezione ....in giardino...e si arricchiranno di nuove connessioni e suggestioni.
- BUON NATALE !!!
Ultimo giorno di scuola...grande sorpresa!
Arriva Babbo Natale, con un carico di allegria, piccoli dolciumi e doni per ogni sezione!
Una giornata speciale per concludere il nostro percorso insieme verso il S. Natale.
Guarda ...Il racconto del nostro Santo Natale
- GLI OSPITI SPECIALI DEL SANTO NATALE
Giovedì 16 dicembre è stata una giornata speciale a scuola...
un suono, una musica ha attirato i bambini nel cortile scolastico.
E lì... hanno trovato un personaggio del presepe ad aspettarli...uno zampognaro!
Il musicista con il tradizionale strumento, una Piva Piemontese, ha allietato tutti con suoni e musiche natalizie. Quindi Don Giuseppe, parroco del paese e grande "amico speciale di Gesù", ha chiacchierato con i bambini e le bambine per ricordare a tutti i doni speciali che ci porta Gesù: pace, amore e fratellanza.
I bambini partecipi e attenti hanno poi intonato i cori natalizi per salutare i due ospiti speciale che hanno rallegrato il nostro Natale: il maestro e musicista Stefano Quaglia e Don Giuseppe.
Il video realizzato durante questa giornata speciale sarà poi inviato a Don Benjamin Masumu dell'Ecole Maternelle di Kishasa (Congo) come messaggio di auguri ai bambini e bambini della scuola africana con cui il nostro istituto ha da anno attivo un gemellaggio.
leggi l'articolo di prima Milano ovest
leggi l'articolo di Legnano News
- inizia L' AVVENTO
Inizia un periodo dell'anno particolare e importante: l'avvento.
Il periodo di quattro settimane che precede e conduce al Santo Natale. Giorno speciale in cui si festeggia il "compleanno di Gesù". A scuola educatrici, insegnanti, bambini e bambine si stanno preparando a festeggiare degnamente il Natale. Accompagnati da una storia i bambini sono condotti alla costruzione del calendario dell'avvento. E con i materiali naturali ogni classe stà preparando addobbi e decorazioni per questo momento speciale di festa. Insieme ci incamminiamo così nell'attesa ...
- 20 novembre 2021-RICORDIAMO I DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE
Sabato 20 novembre 2021 giornata mondiale per i diritti dei bambini e delle bambine.
Condividiamo e sentiamo profondamente nostri i DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE, di Gianfranco Zavalloni con integrazione di Stefano Sturloni.
DIRITTO ALL'OZIO... A SPORCARSI... AGLI ODORI... ALL'USO DELLE MANI... AL BUON INIZIO... ALLA STRADA.. AL SELVAGGIO... AL SILENZIO... ALLE SFUMATURE.. ALLA BELLEZZA... ALLA SCHIFEZZA... A SBUCCIARSI LE GINOCCHIA... ALLA RICERCA E ALL'ESPLORAZIONE... ALL'UTOPIA... ALLA COMPLESSITA'.
- 19 novembre 2021-FESTEGGIAMO LA GIORNATA MONDIALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA CON UN OSPITE SPECIALE
Venerdì 19 novembre i bambini e le bambine si sono preparati ad accogliere a scuola un ospite speciale: Don Benjamin Masumu.
Il sacerdote, fondatore dell'Ecole Maternelle a Kinshasa (Repubblica democratica del Congo) è stato accolto dai bambini attenti e curiosi, proprio in occasione della giornata mondiale per i diritti dei fanciulli (la cui data è il 20 novembre, sabato).
Durante l'intera settimana i bambini e le bambine hanno riflettuto su quanto sia importante che ad ogni fanciullo del Mondo siano garantiti pari diritti e dignità. Insieme alle insegnanti hanno osservato le foto e i video del gemellaggio che la nostra scuola ha avviato da anni con la scuola africana. Hanno visto i visi dei loro coetanei, e tramite i racconti di Don Benjamin li hanno sentiti sempre più vicini a loro. E' stata una mattinata di festa, con canti e sorrisi che ha emozionato sia il sacerdote che i bambini. Alla fine sono stati donati a Don Benjamin i disegni dei bambini in modo che possa portarli in Congo.
Tutte le riflessioni dei bambini e delle bambine sono state affisse in cartelloni che i genitori , i nonni e gli adulti hanno potuto leggere. Ricordando così a tutti l'importanza che ad ogni fanciullo siano riconosciuti diritti di crescita e di vita sana.
Leggi l'articolo di giornale che "Legnano News" ha dedicato all'evento: https://www.legnanonews.com/aree-geografiche/alto_milanese/2021/11/19/dairago-dalla-scuola-rossetti-martorelli-disegni-e-pensieri-per-il-congo-per-la-giornata-mondiale-dei-diritti-dei-bambini/1004280/
- 11 novembre 2021- IL MATRIMONIO TRA L' ALBERO GIOVANNI E L' ALBERO GIOVANNA.
Succede così,
stando in ricerca e in ascolto,
l' insegnante sostiene il pensiero magico dei bambini e dall'osservazione spontanea di due alberi nascono domande
"gli alberi sembrano volersi toccare"..."sono cresciuti".
Succede infine... che una mattina tutta la scuola si riunisce per celebrare il matrimonio tra i due alberi. Un momento emozionante in cui il filo emotivo dei bambini si lega a quello dell'albero, di un mondo, come quello vegetale, così diverso ma altrettanto prezioso e degno di rispetto e empatia.
- Immagini e racconti quotidiani da ottobre a novembre 2021- GIOCO SPONTANEO CON MATERIALE DESTRUTTURATO.
In sezione e all'esterno i bambini hanno accesso a molto materiale destrutturato. Viene data loro l'opportunità di un uso libero di tali materiali inconsueti e ciò stimola in ognuno di loro ricerche e sperimentazioni creative diverse. In tale modo ogni bambino sente di avere la possibilità di portare avanti la sua particolare ricerca, si sente competente e rispettato. Le insegnanti osservano, documentano e creano suggestioni e occasioni per stimolare il proseguire delle ricerche.